IL MAGO DI OZ-LA SPADA NELLA ROCCIA-ZEROVIRGOLA-MONOLOGUACHE
regia di Daniela Gennarelli, Rolando Giancola, Paola Cerimele e Raffaello Lombardi
“IL MAGO DI OZ”, spettacolo divertente e dal forte risvolto educativo, per la regia di Daniela Gennarelli. Lo spettacolo affronta con dolcezza e delicatezza il tema della percezione di sé e dell’autostima: attraverso l’aiuto reciproco e la solidarietà, i quattro protagonisti raggiungeranno una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e acquisteranno fiducia in loro stessi. I personaggi sono stati interpretati da: SWAMI CARPENITO,ALESSANDRO COLITTI, MARCO PIO FERRO, MELANIA PALMERIO, AURORA RUTA.
“LA SPADA NELLA ROCCIA”per la regia di Daniela Gennarelli. In questa rappresentazione sono state raccontate, in chiave ironica e giocosa, le doti e le virtù dei cavalieri: la fedeltà, la lealtà e la giustizia. È una storia di riscatto: Semola, apparentemente di umili origini, nonostante il fisico esile e penalizzante, grazie al suo buon cuore, alla sua natura sinceramente altruista, riuscirà a riscattarsi e a realizzare il proprio destino, diventando Re Artù, l’eroe positivo che compie gesta grandiose. I personaggi sono stati interpretati da: NOEMI GRIFONE, DONATO IANNETTA, ALESSIA NAPOLETANO, EVA ROMANO, NICCOLO’ SCALA, ANTONIO SISTO.
“ZEROVIRGOLA”, scritto e ideato dagli stessi allievi, per la regia di Rolando Giancola. È uno spettacolo composto da tre storie diverse.Laprima,ZERO, è ambientata interamente nella coscienza di una persona. Il testo vede protagonisti otto personaggi, buffi e surreali,che rappresentano le emozioni e gli stati d’animo fondamentali dell’essere umano: paura, rabbia, amore, etc… Un momento di crisi sconvolgerà l’equilibrio interiore del protagonista Zero, e in un vortice di emozioni contrastanti farà capolino, con meraviglia di tutti, il personaggio di Felicità.
La seconda storia si intitola OUTING: Matilde, studentessa di psicologia dalle idee stravaganti, decide di fare una tesi di laurea sperimentale coinvolgendo Sergio, un ragazzo gay desideroso di fare outing, invitandolo ad aprirsi e raccontare la propria storia a dei perfetti sconosciuti in una sala d’aspetto, carpendolo con un piccolo inganno. L’esperimento si rivelerà talmente folle che andrà a buon fine, portando Sergio ad aprirsi e a raccontare al pubblico la sua storia.
Il titolo della terza storia è LA VERA VERA. Diego e Vera convivono e hanno tre figlie: Jenny, Margherita e Sofia. Vera è vedova di Bruno, padre di Jenny e Margherita, deceduto pochi anni prima. Poiché Vera non può avere altri figli, Diego ha deciso di adottare Sofia, ma le cose non vanno a gonfie vele. In famiglia c’è tensione e malcontento, Diego in un momento di disperazione dà uno schiaffo a Vera, e le acque si agitano al punto che Sofia decide di scappare di casa. Gli sforzi per ritrovarla riuniranno Vera e Diego, e da un momento di caos la famiglia riscoprirà un’armonia eccentrica tutta propria, basata sulla sincerità e sulla comunicazione. Cadute le maschere, Vera potrà tornare ad essere la vera Vera. Lo spettacolo ha visto protagonisti i seguenti attori: CHIARA BRUNETTI, SERENA CEFARATTI, LORENZA D’ELISIIS, SARA DI BARTOLOMEO, MARZIA FURLAN, DOMENICO GENTILE, LAURA GIANCOLA, IRMA PIA LA GUARDIA, MARZIA MARINELLI, LORENZO MASTROGIUSEPPE, MIRIANA MIGNOGNA, AURORA PORFIRIO, MICHELE RITOTA, NATALIA TRIVISONNO, LUCA VALENTE, ALESSANDRO VALENTINI, CLAUDIA VENDITTI, GIOVANNI VERILE.
“MONOLOGOUACHE”, sono rappresentati personaggi ironici, assurdi e dissacranti che metteranno a nudo le fragilità, le follie, i turbamenti e le velleità dell’animo umano. Gli attori protagonisti sono stati i seguenti: MARIAROSARIA AMOROSO, CHRISTIAN CALABRESE, ELISA CESARINO, FRANCESCA CICCHELLI, ROSY D’ADDARIO, PINA DI IORIO, MARIALAURA FERRARA, ADRIANA GRECO, ANTONELLA MAINELLI, ROSSELLA PASQUALE, SONIA REALE, FILOMENA SANZARI, DAVIDE TEREBINI.