La Compagnia Stabile del Molise è lieta di annunciarvi che nei giorni 3 e 4 giugno 2017 si terrà un workshop intensivo di Commedia dell’Arte rivolto a tutti, principalmente ad attori e allievi attori.
Durante il lavoro, gli allievi del seminario apprenderanno alcuni elementi fondamentali per comprendere e praticare il linguaggio della Commedia dell’Arte. Le maschere, la loro storia, come si costruiscono, la natura poetica e drammaturgica dei personaggi di Commedia più noti (Arlecchino, Zanni, Pantalone, Brighella etc…). La Commedia dell’Arte, tra tutti i generi teatrali, è certamente quello più rappresentativo del patrimonio culturale italiano. E’ stata la prima forma di teatro professionistico a tutti gli effetti, un luogo complesso e multiforme dove gli attori, veri e propri performer, maturavano negli anni capacità interpretative, acrobatiche e d’improvvisazione straordinarie. La loro capacità di coinvolgere e rapire i sensi del pubblico ha generato nel teatro italiano (e poi europeo) un’evoluzione fortissima; la sua influenza nella cultura occidentale persiste ancora oggi, e il fascino sortito dalle maschere di Commedia è rimasto pressoché intatto. Il seminario offrirà agli allievi un’interessante panoramica sulla Commedia dell’arte non solo a livello teorico, ma anche e soprattutto praticamente., tramite il training e il lavoro fisico necessario per approcciare ai personaggi in maschera, viverli e interpretarli come fossero contemporanei.
Le materie affrontate saranno:
Corpi scenici e caratteri dei personaggi
Elementi di drammaturgia
Uso della maschera
Movimenti scenici
Tecniche del comico
Scene
Cenni storici sulla Commedia dell’arte.
Il seminario sarà condotto da Massimo Macchiavelli, attore, regista e insegnante di teatro e di Commedia dell’Arte. Da 12 anni Massimo Macchiavelli tiene annualmente lo Stage internazionale di Commedia dell’Arte organizzato da Fraternal Compagnia, e da 2 anni dirige il laboratorio permanente di Commedia Dell’arte (Scuola Louis Jouvet) a Bologna, dove ha lavorato al fianco di attori e docenti tra cui Carlo Boso e Giorgio Bongiovanni.
Per info, costi e prenotazioni:
Tel: 338.9018598
E-mail: comp.stabilemolise@gmail.com